Azienda

Home/Azienda
Azienda 2017-05-19T09:44:26+00:00

Mission

Chi semina raccoglie.

Questa è la storia di un’impresa, ma soprattutto di una famiglia.
Dal 1929 tramandiamo di padre in figlio il valore della conoscenza e del lavoro, divenuto nel tempo un solido expertise grazie all’esperienza di quattro generazioni.
Prima una consuetudine, poi un vero e proprio valore aggiunto, garantire la massima qualità possibile è sempre stato un tratto del nostro carattere: ogni giorno ci impegniamo infatti ad offrire le migliori farine e semilavorati con un’attenzione particolare alla scelta delle materie prime.
Forti della nostra tradizione, abbiamo tuttavia voluto orientarci verso un percorso di innovazione: è per questo che la nostra gamma completa di farine, semilavorati e nuclei venduti all’ingrosso, risponde alle esigenze di chi fa il pane, dal piccolo artigiano alla grande industria, arrivando poi sulla tavola delle famiglie.
La nostra filosofia lavorativa si è sviluppata nel pieno rispetto dell’ambiente e delle normative di sicurezza nazionali ed estere e si è concretizzata nell’introduzione di un impianto fotovoltaico che permette di abbattere i costi di produzione e ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Storia

Tutto il buono dell’esperienza.

La nostra storia è genuina, proprio come la nostra farina.
Al centro del racconto il Molino, presente nel territorio di Marmirolo sin dal periodo dei Gonzaga ed in seguito di proprietà tedesca durante le prima guerra mondiale.

È nel 1929 l’anno di acquisto da parte di Pietro Magri e del figlio Cuore Modesto, che intraprendono un percorso nuovo all’insegna dell’innovazione e della tecnologia: nel 1948 sorge un nuovo fabbricato e nel 1969 i nuovi silos per lo stoccaggio delle materie prime. Dagli anni ‘70 l’azienda viene lasciata in gestione a Gian Pietro Magri, tuttora attuale presidente della società, con il quale nel 1978 vengono acquistati i silos per i prodotti finiti.

Gli anni ‘80 sono quelli del passaggio delle consegne e dei nuovi innesti: entrano in azienda affiancando il padre i figli Anna, Modesto e Stefano, e la nostra attività conosce un nuovo impulso produttivo e qualitativo. Alla fine degli anni ‘80 viene realizzato un impianto di miscelazione che permette una diversificazione delle farine prodotte e una personalizzazione delle stesse.

La rivoluzione tecnologica è alle porte. Negli anni ‘90 il nostro sistema produttivo viene computerizzato fino ad arrivare, nel 1999, all’introduzione nella nostra azienda alimentare del sistema di gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9002, poi aggiornato alle nuove norme vision.

Il valore dell’esperienza è stato così trasmesso di generazione in generazione, insieme alla storia di chi ha fatto del proprio mestiere un’arte, sapendo rispettare e innovare il territorio d’origine per garantire materie prime di qualità.

La sede

Tutto il buono dell’esperienza.

Profondamente legati al nostro territorio
e fieri di un passato storico.

La nostra sede si trova a Marmirolo, in provincia di Mantova e sorge su un’area estesa dove si trovano:

  • i silos per lo stoccaggio delle materie prime;
  • lo stabilimento di produzione;
  • i silos per lo stoccaggio dei prodotti finiti;
  • il magazzino per lo stoccaggio dei prodotti finiti e carico degli automezzi;
  • gli uffici commerciali, amministrativi e i laboratori di controllo e ricerca;
  • l’impianto fotovoltaico 
  • l’autorimessa degli automezzi (camion, rimorchi e furgoni) per il trasporto dei prodotti finiti.

Disponiamo inoltre di altri magazzini in provincia di Roma, Napoli e Grosseto preposti allo stoccaggio delle merci, per facilitare la distribuzione capillare sul territorio italiano.

I nostri marchi

Il brand Molino Magri.

Uno studio approfondito nel tempo. Abbiamo sviluppato un modus operandi consolidato per affinare la produzione di farine speciali, semilavorati e nuclei per la panificazione, la pasticceria e la pizzeria, una gamma che risponde alle esigenze di chi fa il pane e di chi lo porta in tavola.

Nascono così le nostre farine, risultato della lavorazione del grano tenero attentamente selezionato. Una gamma di prodotti che si è articolata in 4 linee di prodotti:

  • PanePlus (farine, semilavorati, miglioratori)
  • PizzaPlus
  • DolcePlus
  • NucleoPlus

Completa la scelta la linea Pacchi da Kg, con farine di tipo 00 Universale, Tipo 1 a Km zero, Manitoba e Pastafresca.

Questi prodotti sono stati concepiti e realizzati in maniera conforme alle esigenze di clienti presenti su territorio nazionale ed estero. In questo modo ci siamo distinti per la produzione di farine di qualità, oltre che per l’efficienza, la puntualità di consegna e l’assistenza tecnica.

Le attività del Molino

Vocazione naturale.

Presente attivamente sul territorio, il brand Molino Magri racconta una storia fatta di sapori antichi. La cultura del pane, elemento naturale per eccellenza, e della farina, materia prima di qualità, viene sostenuta intensamente con attività che promuovono la conoscenza della terra e del frumento.

Non è un caso che la nostra sede sia nella zona di Marmirolo, nel mantovano: comune da sempre vocato alla produzione di frumento, mais, riso e altre coltivazioni da terra. Una delle nostre tante attività pone al centro la farina Tipo1 a km zero – Bergamo, creata con grani seminati nei pressi della città.

Questa attività è realizzata grazie a una solida collaborazione con i partner locali, tra cui l’Aspan di Bergamo, l’Associazione dei Panificatori della provincia. Una joint venture rinnovata anche per quest’anno in occasione della Fiera Campionaria di Bergamo, ove la farina a km zero è stata protagonista con una produzione esclusiva di pane.

Produzione

Il futuro, oggi.

Il nostro è un discorso coerente portato avanti nel tempo: concepire una produzione di farine innovativa, altamente tecnologica e completamente automatizzata grazie a un impianto di miscelazione e a un sistema computerizzato che monitora e assicura la rintracciabilità di ogni fase del ciclo produttivo, dal ricevimento delle materie prime alla fase di carico automezzi. Negli ultimi anni il nostro impianto di stoccaggio è raddoppiato e disponde di una serie di silos in acciaio per garantire al cliente un prodotto finito con caratteristiche costanti e igienicamente ottimo.

Non solo: l’ottimizzazione del parco automezzi di proprietà permette la massima puntualità e flessibilità nelle consegne.

Fotovoltaico

Dall’ambiente per l’ambiente.

fotovolaicoNoi di Molino Magri abbracciamo la filosofia green e le tematiche di sostenibilità attraverso una costante ricerca di tecnologie e strumenti all’avanguardia. Un circolo virtuoso che nasce dall’ambiente ed è destinato all’ambiente.

Da sempre attenti alle istanze ecologiche, abbiamo coltivato una filosofia profondamente responsabile. Con una sensibilità radicata nell’innovazione, abbiamo deciso di investire nel futuro: nel 2011 abbiamo introdotto un impianto fotovoltaico, totalmente integrato, con 1.400 metri quadri di pannelli monocristallini, che ci permette di risparmiare quasi 114.000 kg di CO2 ogni anno.

Certificazioni

Nel segno della trasparenza, abbiamo conseguito nel maggio del 1999 la certificazione del sistema qualità secondo le norme UNI EN ISO 9002 comprendente il sistema HACCP. Nel settembre 2002 l’azienda si è adeguata alle norme UNI EN ISO 9001:2000. Oltre alla completa rintracciabilità del processo di lavorazione che porta al prodotto finito, i nostri grani sono NON OGM, esenti da tossine e antipasassitari, selezionati per garantire una farina conforme alla normativa vigente dal punto di vista microbiologico e igienico sanitario. La garanzia del nostro marchio è attestata da 6 certificati di qualità, tra cui la certificazione biologica, il certificato BRC, IFS, e, nel maggio 2012, la certificazione Kosher.