Premiazione concorso pane Alex & Sylvia EXPO 2015 | SIGEP Castalimenti | sabato 21 gennaio

Home/concorso, fiera, premi/Premiazione concorso pane Alex & Sylvia EXPO 2015 | SIGEP Castalimenti | sabato 21 gennaio

Premiazione concorso pane Alex & Sylvia EXPO 2015 | SIGEP Castalimenti | sabato 21 gennaio

Premiazione Primo Concorso Nazionale Il Pane Di Alex & Sylvia EXPO 2015 in collaborazione con Molino Magri.

Sabato 21 gennaio dalle 15.30 – 17.30  Hall centrale Castalimenti | Sigep di Rimini

La civiltà del pane”, tra passato, presente e futuro è il tema dell’incontro di A.B. tech Expo 2017, Salone internazionale delle tecnologie e dei prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario, come simbolo della condivisione tra i popoli. Durante l’evento si racconterà di pane, cultura, storia, tecnologie, alimentazione ed agricoltura e si premierà il vincitore del Primo Concorso Nazionale Il Pane Di Alex & Sylvia in collaborazione con Molino Magri e con la partecipazione di Iginio Massari, presidente onorario CAST alimenti.
Moderatore dell’incontro sarà il prof. Gabriele Archetti dell‘Università Cattolica del Sacro Cuore, grande esperto della materia, presidente del Centro Studi Longobardi e direttore scientifico del progetto “La civiltà del Pane” in collaborazione con CAST alimenti.

Il concorso si propone di premiare la migliore realizzazione di “Il pane di Alex e Sylvia” come pane della condivisione dei popoli europei, nato nell’ambito del padiglione dell’Unione Europea ad Expo 2015 e del progetto di ricerca “La civiltà del pane”.
Il pane di Alex e Sylvia” rappresenta il tentativo di coniugare i valori dell’Europa intorno a un prodotto diffuso in tutte le sue regioni e dalla sua storia millenaria, un segno di unità nella diversità delle sue componenti, semplice e buono. Tema centrale del Padiglione dell’Unione Europea ad Expo 2015 e incluso nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO, il pane è uno degli elementi fondamentali dell’alimentazione umana.


All’evento interverranno personalità di prestigio quali:
Roberto Capello presidente nazionale FIPPA Federazione Italiana Panificatori 
Fernanda Guerrieri vicedirettore genereale FAO
Paola Galetti Università degli Studi di Bologna
Damiano Zaffoli deputato Rappresentanza Milano Parlamento Europeo

L’evento è in collaborazione con:
ASSIPAN
AiBiAssitol
Italmopa
Consorzio Sipan
Richemontclub
Centro Studi Longobardi

2017-01-16T14:28:34+00:00 gennaio 16th, 2017|